ORGANIZZATO DA:

IN COLLABORAZIONE CON:

Fantasia, sport e sorrisi: a Viareggio il ciclismo giovanile è protagonista

Seconda giornata da record al Meeting Nazionale Giovanissimi: entusiasmo, sport e passione tra strada, pineta e fuoristrada

Seconda giornata di gare al Meeting Nazionale Giovanissimi prosegue senza sosta con le gare endurance su strada e fuoristrada nelle diverse categorie di età. Giornata straordinaria di sport in una cornice straordinaria tra pineta e toccando varie arterie situate tra il quartiere Marco Polo e Città Giardino. Tantissimo pubblico anche oggi una vera marea colorata che ha dato vita a un tifo appassionato ma corretto.

Oggi presenti le più alte cariche della Federciclismo che hanno voluto salutare le bambine e bambini partecipanti oltre ad aver un contatto diretto con le società visto che il Meeting Nazionale Giovanissimi è la gara tra le più importanti nel circuito nazionale delle gare. “Oggi è veramente un giorno speciale – afferma il Presidente Nazionale delle Federciclismo Cordiano Dagnoni essere circondati da tutti questi bambini e bambine è sempre una emozione. È un evento che racconta sempre quanto entusiasmo e quanta passione c’è ed è bello vedere i ragazzi approcciarsi al nostro sport in questo modo. Il meeting è il momento più importante della promozione perché qui vediamo le attitudini che i bambini hanno alle varie discipline ma l’ingrediente principale rimane il divertimento. Ringrazio Laura Puccetti per il suo lavoro come consigliera con delega del settore giovanile che si sta impegnando perché tutto funzioni al meglio e un grazie anche alla società organizzatrice SC Corsanico e al Comune di Viareggio per la perfetta gestione dell’evento. Come Federazione non possiamo essere che soddisfatti e felici. Si dice chi vince è il migliore ma in questo caso a vincere è il divertimento e l’entusiasmo. Spero che da qui nasceranno i nostri campioni del futuro.”

Fino a quest’anno avevo seguito il Meeting solo attraverso i social, – afferma il CT della Nazionale Marco Villama viverlo di persona è tutta un’altra cosa. È un evento straordinario: un’esplosione di energia, con centinaia di bambini impegnati contemporaneamente su più campi, ciascuno con il proprio entusiasmo e la propria voglia di mettersi in gioco. Complimenti agli organizzatori per l’ottimo lavoro e un grande applauso ai genitori e agli accompagnatori, che con passione e dedizione rendono possibile tutto questo. È da qui che nasce il ciclismo vero, quello che – da commissario tecnico – ritroverò tra qualche anno a livelli più alti. Ed è proprio da questa base che si costruisce il futuro del nostro movimento. Complimenti a tutti, davvero.

Domani 22 giugno si prosegue con le ultime prove su strada dei più grandi dalle 9:00 alle 16:00, offrendo spettacolo e adrenalina tra le strade di Viareggio. Sarà utilizzato il solo percorso che transiterà sulle strade Via Zara, Via Buonarroti, Via Marco Polo e Via Cadorna (interno alla pineta)