ORGANIZZATO DA:

IN COLLABORAZIONE CON:

Ministero Sport Logo

Meeting Giovanissimi, trionfa la U.C. Costamasnaga

Si è conclusa a Viareggio la 38ª edizione del Meeting Nazionale di Società Giovanissimi. 1400 giovani ciclisti da tutta Italia, 179 società partecipanti e un podio guidato dalla U.C. Costamasnaga con 1440 punti. La prossima edizione si terrà a Senigallia.
Societa vincitrice Meeting 2026

Si è chiusa la 38° edizione del Meeting Nazionale di Società Giovanissimi – Memorial Adriano Morelli, evento clou della stagione di ciclismo per le categorie G1- G6.Torna sul gradino più alto del podio U.C. Costamasnaga che si riafferma come società leader tra i giovanissimi con1440 punti dopo aver dovuto lasciare il vertice lo scorso anno al GS Mosole. Alle sue spalle con 1220 punti la società bresciana Feralpi Monteclarense mentre al terzo posto si confermano i cagliaritani del Velo Club Sarroch. Viareggio anche in questa edizione si è trasformata per quattro giorni nel centro pulsante del ciclismo italiano ospitando ben 1400 bambini e bambine provenienti da tutta Italia sfidandosi con gioia ed entusiasmo nelle prove di abilità, strada e fuoristrada. La manifestazione è stata qualcosa di più di una gara: un grande racconto collettivo fatto di impegno, condivisione e passione per le due ruote. Rimarrà negli occhi e nel cuore di tutti la cerimonia inaugurale dove le 179 società partecipanti hanno sfilato lungo il viale a mare di Viareggio interpretando il tema del “Mare e le sue creature”. Vincitrice del premio Memorial Franco Ballerini è stata la società lucchese SC Garfagnana MTB.

“Siamo onorati ed emozionati – afferma il Presidente del SC Corsanico Doriano Angeliper come si è svolto il Meeting, per una categoria che riguarda il futuro del ciclismo italiano, una vera festa per bambini e bambine. Ringraziamo la Federciclismo, il settore Giovanile sia il Comitato Regionale che Provinciale per la preziosa collaborazione e il sostegno che ci hanno sempre dato in questi due anni, così come il Comune di Viareggio per il prezioso contributo, mettendoci a disposizione tutti gli uffici necessari a rendere possibile una manifestazione così complessa. Un ringraziamento necessario va a tutti i volontari del SC Corsanico per aver lavorato duramente durante queste settimane intense a cui si associano i complimenti per la piena collaborazione anche alle altre società di ciclismo versiliesi U.C. Piano di Mommio e Pedale Pietrasantino oltre alle diverse associazioni del Terzo Settore come Croce Verde, Misericordia di Viareggio, Misericordia di Torre del Lago. Questo è un esempio di buona prassi realizzativa di un evento sportivo a grande impatto che testimonia come anche in Versilia si possa fare sistema. Sono stati due anni pieni di sacrifici ma il successo della manifestazione ci riempie il cuore di felicità.”

Presente anche alla chiusura la Sindaca di Viareggio Sara Grilli ”Viareggio ha un legame profondo con il ciclismo. Lo dimostra il fatto che la nostra città ha avuto l’onore di ospitare il Giro d’Italia per quattro anni consecutivi, accogliendo alcune delle pagine più belle della corsa rosa e portando il nome di Viareggio nelle case di milioni di appassionati. Se il Giro rappresenta il vertice di questo sport, manifestazioni come il meeting dei giovanissimi ne rappresentano le fondamenta: qui crescono i campioni di domani, ma soprattutto qui si formano cittadini che imparano il valore dell’impegno, del rispetto e della sana competizione. Desidero ringraziare la Federazione Ciclistica Italiana, gli organizzatori del SC Corsanico, i volontari, le società sportive, le famiglie e tutti coloro che hanno lavorato per rendere possibile questo importante appuntamento. Un ringraziamento particolare va agli atleti, veri protagonisti di queste giornate, che con il loro entusiasmo e la loro passione rappresentano il futuro dello sport. Per Viareggio è stato un onore aver ospitato una manifestazione di questa rilevanza nazionale. La nostra città crede nello sport come strumento di crescita, inclusione e promozione del territorio, e continuerà a investire affinché sempre più giovani possano praticarlo in strutture adeguate e in un ambiente sano e accogliente.“

Alla fine delle premiazioni si è tenuto il passaggio di testimone tra SC Corsanico/Comune di Viareggio con gliorganizzatori della prossima edizione del Meeting che si terrà nelle Marche a Senigallia.

Societa vincitrice Meeting 2026